Il giorno 8maggio 2014, presso la sede del Comune di Viggiano è stato sottoscritto il
" Protocollo d’intesa per la costituzione di un partenariato finalizzato alla implementazione di un servizio navetta per i malati oncologici " per raggiungere i centri ospedalieri di Potenza e Rionero . Il partenariato è costituito dal
Comune di Viggiano e dalla
Fondazione Serenità Onlus in qualità di soggetti promotori e finanziatori del progetto .; dall’
Associazione ANT –Onlus_Delegazione ANT Val d’Agri quale soggetto promotore e di assistenza ove necessaria; dalle
Associazioni di volontariato P.A.M. e A.D.A e dalla
Società Cooperativa Sociale AKIRIS soggetti attuatori del progetto. In una prima fase sperimentale, il Servizio Navetta è stato attivato per i Comuni di Moliterno, Sarconi, Grumento Nova e Viggiano.
I pazienti potranno usufruire di un centro di prenotazione e dell’assistenza di personale specializzato durante il viaggio e presso i centri ospedalieri per il disbrigo delle pratiche (verifica delle prenotazioni, vidimazione ricette, pagamento ticket, ecc,).
Il servizio navetta è gratuito. Al fine di assicurare la continuità e la sostenibilità del servizio nel tempo e per alimentare la cultura della donazione, della solidarietà e della coesione sociale, verranno attuate compagne di informazione e richieste di donazioni ai cittadini delle nostre comunità, ai beneficiari del servizio ed agli Enti Pubblici e Privati. La Segreteria Organizzativa avvrà il compito della Programmazione, verifica e promozione del Servizio Navetta.
La Fondazione Serenità Onlus svolgerà come da Statuto, il ruolo di “
found raicing”, istituendo un fondo nominativo ad espressa destinazione, con c/c dedicato al progetto, in cui confluiranno in entrata le risorse provenienti dal Comune di Viggiano, dalla stessa Fondazione e dagli altri donatori pubblici e privati. Lo stesso fondo garantirà, in uscita, la copertura delle spese ammissibili sostenute dai partner e non coperte da eventuali altri finanziamenti. Inoltre la Fondazione curerà la rendicontazione del progetto al Comune di Viggiano.
Si ringrazia il Comune di Viggiano per aver promosso questa iniziativa tesa a sperimentare forme di collaborazione tra la Pubblica Amministrazione, le associazioni del non profit e le imprese del territorio e dare risposta ad alcuni bisogni sociali del territorio.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
RESOCONTO ATTIVITA' SERVIZIO NAVETTA dall'8 giugno 2014 al 31 dicembre 2015
Sono stati effettuati n. 409 viaggi per i centri oncologici di Potenza e di Rionero.
Alla Segreteria Organizzativa, sono pervenute le richieste per usufruire del Servizio, oltre che dai Comuni, Moliterno, Sarconi, Grumento Nova e Viggiano, anche da utenti dei Comuni di Tramutola, Spinoso, Paterno, Marsico Vetere, Marsico Nuovo, S.Chirico R. Calvera, Montemurro, Rivello, Brienza,Tito, Potenza e S. Angelo le Fratte, Aliano e Gallicchio.
Le unità trasportate sono state n. 1.403, corrispondenti a n. 204 persone che hanno usufruito del Servizio di trasporto, molte delle quali hanno effettuato anche lunghi cicli di terapia oncologica.
In questo periodo sono stati percorsi complessivamente Km. 104.400
Da marzo a maggio 2015 un Servizio Navetta "aggiuntivo" ha consentito ad alcuni ragazzi disabili della Val d'Agri, di frquentare la Scuola di Formazione di Paterno, anche con l’ausilio di personale volontario dell’associazione P.A.M.
Le donazioni "Pro - Servizio Navetta" effettuate da utenti o loro familiari, privati ed aziende del territorio nel periodo di riferimento ammontano ad € 10.668.