L'iniziativa si inquadra in una visione che unisce l’intervento sociale alla riqualificazione urbana ed all’utilizzo produttivo e/o sociale di immobili pubblici di cui Moliterno è ricca.
Nello specifico, nell’area che va da P.zza S. Croce alla Caserma dei Carabinieri è prevista la realizzazione di un cosiddetto “ambito urbano specializzato” con funzioni tutte di tipo sociale: scuole, centro per l’handicap, centro sociale per i giovani e il centro servizi anziani con l'utilizzodell’ex ITGC concesso in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione Provinciale al Comune di Moliterno e assegnata in sub comodato alla Fondazione Serenità onlus.
Il progetto “Un Parco per il sociale”, partendo quindi da questa visione e dalla oggettiva caratterizzazione di tale ambito urbano, intende dare identità e rafforzare questa specializzazione con una serie di interventi che:
a) riqualificano il contesto urbano di riferimento;
b) migliorano le funzioni esistenti;
c) aggiungono nuove funzioni sociali.
Ciò nella considerazione che il patrimonio di strutture vada messo in relazione con i progetti del volontariato sociale e cattolico che rappresentano gli attori fondamentali per attuare politiche di solidarietà verso le fasce più deboli della popolazione.